Cartoni Wiki
Advertisement
Cartoni Wiki
Daphne Blake
02.jpg
Informazioni
Sesso Femmina
Capelli Rossi
Occhi Neri(alcune serie),Blu(alcune serie),Verdi(Scooby Doo! AbracadabraDoo),Viola(Scooby Doo!Mystery Incorporated),
Occupazione Ivestigatrice
Affiliazione Mystery Incorporated
Dettagli Di Produzione
Doppiatori Originali Indira Stefanianna,Heather North,Kellie Martin,Grey DeLisle,Mary Kay Bergman,Sarah Michelle Gellar e Kate Melton
Doppiatori Italiani Emanuela Fallini,Paola Quattrini,Stella Musy,Jasmine Laurenti e Domitilla D'Amico

Daphne Blake è il membro più esuberante, privo di tatto e attira-guai della Mystery Inc,ed è rappresentata come l'esperta di moda e costante damigella in pericolo del gruppo. È considerata il personaggio più popolare della serie dopo Shaggy e Scooby.

Nalla versione italiana a darle la voce sono state Emanuela Fallini,Paola Quattrini,Jasmine Laurenti e Domitilla D'Amico.

Aspetto

Daphne è rappresentata come una ragazza adolescente tra i 16 e i 18 anni,slanciata e affascinante,con gli occhi neri e dei folti capelli rossi. Il suo abbigliamento caratteristico è costituito da un vestitino viola con scarpe abbinate,collant rosa e eventuali accessori,come sciarpa o foulard verdi Perfettamente in parallelo all'evoluzione caratteriale subita nel corso degli anni, anche il vestiario di Daphne di serie in serie ha subito numerosi mutamenti,pur mantenendosi,però,sempre su tinte viola,verdi,rosa o lilla.

Personalità

Daphne è il personaggio in assoluto meno statico della serie,difatti rispetto ai comprimari si è molto evoluta nel corso degli anni,dimostrando una personalità sempre più complessa e aperta a interessi di vario genere.Dipinta originariamente come la stereotipata ragazza ricca,frivola e poco sveglia,l'immaginario collettivo l'ha etichettata in passato come una schizzinosa fanatica della moda e dello shopping,sebbene in realtà Daphne non abbia mai mostrato un eccessivo ribrezzo all'imbattersi in ragni,topi o odori sgradevoli durante l'esplorazione di grotte o passaggi segreti,né tanto meno di sgradire i concerti rock o punk rock a cui solitamente si recano gli amici.Oltretutto nonostante i riguardi per i suoi capi e l'ossessione per la stilistica,essa ha dato prova più volte di non sdegnare l'idea di sporcarsi o bagnarsi qualora la necessità di fuga lo richieda.Nonostante sia contraddistinta da una grande bellezza,il fascino di Daphne raramente influenza i suoi rapporti con gli altri personaggi ed il corso della storia.Daphne diventa nel corso degli anni un personaggio elegante e delicato ma allo stesso tempo sportivo e coraggioso,parimenti aumenta la sua capacità di contribuire alla risoluzione dei casi,applicandosi con successo in complicati ragionamenti di logica che,sebbene non siano al pari di Velma,ne denotano grande intelligenza.

Una delle gag maggiormente ricorrenti nella serie è che Daphne finisca spesso per attirare su di se i pericoli (in originale è infatti soprannominata "Danger-Prone Daphne", traducibile come:"l'incline al pericolo Daphne") e costantemente finisca per essere rapita,legata,imbavagliata o imprigionata,costringendo gli altri membri della gang,Freddy in primis,a doverla soccorrere.Sebbene tale cliché sia rimasto invariato,Daphne nel corso degli anni si è allontanata sempre di più dall'essere una "damigella in pericolo",reagendo con coraggio ai pericoli che attira come una calamita,dimostrandosi perfettamente capace di provvedere a se stessa ed acquisendo una grande abilità nelle arti marziali.In alcune circostanze addirittura è stata lei a salvare l'intera gang grazie alla versatilità degli accessori nella sua borsetta.

Forse proprio per la sua capacità di cambiare pur mantenendo i suoi lati tipici essa è tra i personaggi più amati dai fan di Scooby Doo.

Famiglia

Maggiori informazioni in Famiglia Blake

I parenti conosciuti di Daphne sono:

  • Bisnonno Blake: bisnonno di Daphne,famoso ristoratore.
  • George Robert Nedley Blake: padre di Daphne, fondatore delle "Blake's Bubble Bath".
  • Elizabeth Blake: madre di Daphne.
  • Matt Blake: zio di Daphne,allevatore di bestiame.
  • John "J.J." Maxwell: zio di Daphne,noto regista.
  • Olivia Derby: zia di Daphne.
  • Jennifer Blake: cugina di Daphne.
  • Danica LaBlake: cugina di Daphne,famosa modella francese.
  • Shannon Blake: cugina scozzese di Daphne.
  • Anne Blake: cugina di Daphne.
  • Thornton "Thorny" Blake V: zio di Daphne,proprietario di un campo da golf presso Lago Erie.
  • Maggie Blake:zia di Daphne proprietaria del Sandy Cove Hotel assieme al marito
  • Murray Blake:zio di Daphne proprietario del Sandy Cove Hotel assieme alla moglie.

Trasposizione

  • La prima voce di Daphne è stata Indira Stefanianna,che ha doppiato il personaggio solo nel 1969 durante la prima serie,successivamente le è subentrata Heather North dal 1970 al 1997,mentre Kellie Martin ha prestato la voce al personaggio dal 1988 al 1991 nella serie Il Cucciolo Scooby Doo.Dal 2001 il doppiaggio di Daphne è affidato a Grey DeLisle.
  • Mary Kay Bergman ha dato la voce a Daphne in tutti i film d'animazione usciti tra il 1998 e il 2000, in seguito la voce del personaggio è stata sempre data da Grey DeLisle, con la sola eccezione dei film usciti nel 2003, in cui Heather North riprese la parte.
  • Nel lungometraggio del 2002 Scooby Doo! Il Film e nel suo sequel del 2004 Scooby Doo 2! Mostri Scatenati,Daphne è interpretata dall'attrice Sarah Michelle Gellar.Mentre nei prequel del 2009 Scooby Doo! Il Mistero Ha Inizio e del 2010 Scooby Doo! La Maledizione Del Mostro Del Lago,a prestare il volto al personaggio è Kate Melton.

Situazione sentimentale

Non ci sono riferimenti specifici riguardo ai rapporti sentimentali di Daphne,ma l'idea che si afferma e si autoconferma nell'immaginario collettivo dei fan è che si tratti della fidanzata di Freddy,o che quantomeno vi sia dell'attrazione tra i due.Una prova di tale ipotesi è il comportamento dei due con le loro famiglie;essi infatti non si presentano mai ai relativi familiari come sconosciuti,e sono considerati uno parte della famiglia dell'altro.Da ciò si possono dedurre tre possibilità:la prima è che si tratti di amici d'infanzia,la seconda è che siano davvero fidanzati e la terza che siano entrambe le cose.

È inoltre possibile notare come i due personaggi non si separino mai l'uno dall'altra e che sia sempre Fred (spesso aiutato da Shaggy e Scooby) a salvarla quando puntualmente viene rapita dal mostro di turno.In parecchi film d'animazione ed episodi televisivi,inoltre,vengono fatte costanti allusioni in merito a tale ipotesi.

Nei primi due lungometraggi dal vivo le speculazioni vengono confermate e i due divengono una coppia,inoltre,curiosamente essi sono interpretati da Sarah Michelle Gellar e Freddie Prinze Jr.,i quali nella vita reale sono marito e moglie. Bisogna tuttavia considerare che tali pellicole non sono da considerare come canoniche.

In Scooby Doo!Mystery Incorporated i due sono ufficialmente fidanzati,nonostante all'inizio Fred sembra quasi non accorgersi dei sentimenti della ragazza per poi dopo rendersi conto di quanto è importante,anche se la loro relazione è osteggiata dalla famiglia di Daphne e dal comportamento di Fred che verso la fine della prima stagione anullerà il fidanzamento per cercare i suoi genitori.

Advertisement