L'ispettore Gadget

L'ispettore Gadget (Inspector Gadget) è una serie televisiva animata nata da una collaborazione franco-canadese-statunitense, prodotta da DiC Entertainment, France 3 e Nelvana e creata dagli studi Warner Bros. con la collaborazione della giapponese Tokyo Movie Shinsha, che ha come protagonista l'omonimo ispettore, una sorta di cyborg dotato dei più vari gadget tecnologici innestati nel suo corpo. Il nemico principale di Gadget è il misterioso Boss Artiglio, capo di una organizzazione criminale chiamata MAD.

La prima serie de L'ispettore Gadget risale al 1983 ed è terminata nel 1986. In Italia la serie è stata trasmessa su Rai Uno, Italia 1 e Canale 5. Nel 1999 è uscito un film dedicato a questa figura per la regia di David Kellogg, con Matthew Broderick e Rupert Everett; è poi arrivato anche un sequel, uscito direttamente in VHS e DVD. Entrambi i film sono i prequel della serie.

Personaggi principali

  • L'ispettore Gadget è un simpatico e maldestro detective cyborg. In quasi tutti i casi che gli vengono assegnati commette stupidi errori, scambia innocenti astanti per nemici e, viceversa, crede che i nemici siano persone per bene. La sua inettitudine lo trascina spesso in pericolo, ma riesce sempre a cavarsela usando uno dei suoi (in)affidabili gadget oppure con l'aiuto della nipotina Penny e del cane Bravo. Il personaggio è ispirato al personaggio di Maxwell Smart, tanto che l'attore Don Adams gli dà voce nella versione originale, ma ha anche molto in comune con l'Ispettore Clouseau.
  • Penny (Sophie nel doppiaggio Rai) è la dolce e preziosa nipote dell'ispettore Gadget. Gadget è il suo tutore e custode, anche se di solito pare che sia lei la custode di Gadget. Penny ha capelli biondi ed occhi verdi, veste quasi sempre una t-shirt rosa con una striscia bianca al centro ed un paio di pantaloni verdi con toppe bianche sulle ginocchia. Nonostante ciò che pensa lo zio, è lei la vera responsabile del fallimento dei diabolici piani del Boss Artiglio. Il suo strumento di lotta al crimine è un computer portatile high-tech, in grado di decifrare codici, sorvegliare edifici e prevalere su ogni sorta di macchina o dispositivo. Usando il suo computer, Penny riesce a sorvegliare tutto ciò che combina Gadget e – con l'aiuto del cane Bravo – aiutarlo ad evitare le numerose potenziali catastrofi da lui stesso causate.
  • Bravo (Finot nel doppiaggio Rai, Brain in quello americano) è il cane di Penny. Assiste la ragazzina nel tenere Gadget fuori dai guai. È un maestro nei travestimenti e si camuffa per controllare che l'ispettore non si metta in pericolo tentando di risolvere il caso. Anche se Gadget è a stretto contatto con Bravo durante tutto il tempo dell'indagine, non lo riconosce mai, scambiandolo invece ogni volta per uno degli scagnozzi del Boss Artiglio. Il collare del cane è accessoriato con un sistema di videocomunicazione retrattile, collegato ad un computer da polso che Penny porta per sorvegliare lo zio o per avvertire Bravo dell'ubicazione degli scagnozzi di Artiglio. Bravo sa parlare il linguaggio umano, anche se con una scontrosa voce “canina” (con un problema di pronuncia della lettera “r”), simile a quella di Astro dei Jetsons o di Scooby-Doo. A volte è impossibile capire quello che Bravo sta dicendo. La razza è sconosciuta, anche se potrebbe trattarsi di un golden retriever.
  • Il Commissario Quimby (Capo Gontier nel doppiaggio Rai) è il capo dell'ispettore Gadget. Appare all'inizio di ogni episodio per consegnare a Gadget la missione e solo per saltare in aria insieme al messaggio che si auto-distrugge a causa della dimenticanza dell'ispettore. Appare nuovamente alla fine dell'episodio per congratularsi con Gadget del buon lavoro svolto. Il personaggio è ripreso dal capo di Get Smart e dall'ispettore capo Dreyfus della Pantera Rosa, mentre il messaggio esplosivo è ispirato a Mission: Impossibile.
  • Boss Artiglio (Dottor Gang nel doppiaggio Rai) è l'antagonista principale della serie ed il capo dell'organizzazione criminale conosciuta come MAD. Parla con una voce profonda e minacciosa, inoltre la sua faccia e la maggior parte del suo corpo non vengono mai mostrati; è possibile vederne solo le braccia e le mani guantate mentre lavora al computer. Anche se è consapevole dell'inettitudine di Gadget, crede che l'ispettore sia il suo più grande nemico e non capisce che in realtà sono Penny e Bravo che sventano i suoi diabolici piani. Il suo animale domestico, che sta sempre al suo fianco, è un grasso gatto, chiamato Satanasso (Mad Gatto nel doppiaggio Rai). In alcuni episodi, il gatto tenta di fare qualcosa di semplice, ma non ci riesce mai, di solito perché Boss Artiglio colpisce la scrivania. Il gatto non ha voce, ma quando Artiglio ride, ride anche lui.
  • L'obiettivo principale dell'organizzazione criminale MAD (acronimo di Malevolent Agency of Destruction) è commettere crimini, seminare il caos ed operare al di fuori del limiti della legge. Capeggiata dal misterioso Boss Artiglio, MAD sembra avere numerosi agenti al suo servizio, ma solo sei o sette di loro appaiono frequentemente e solo quelli ingaggiati dal mondo della malavita hanno un nome. MAD è ovviamente una parodia delle organizzazioni criminali con grandiosi schemi di conquista del mondo, simili a quelli dei film di James Bond. Per essere un'organizzazione criminale, MAD sembra misteriosamente propensa all'autopromozione. Tutto ciò che è prodotto da MAD porta il logo, ogni agente porta vestiti con il logo dell'organizzazione e gira in camion con la scritta "MAD" sui lati. Nonostante tutto, l'Ispettore Gadget non riconosce mai il logo e le uniformi.

Trama

Gadget è un ispettore della polizia di Metro City. Le sue missioni lo portano spesso in luoghi strani ed esotici, senza dare spiegazione di come un crimine commesso dall'altra parte del globo possa interessare alla polizia di Metro City, facendolo perciò assomigliare di più ad un agente segreto.

Anche se ci sono alcune rare eccezioni, ogni singolo episodio della prima stagione segue un preciso canovaccio con poche piccole variazioni:

  • in pieno stile Mission: Impossible, Gadget si reca nel luogo indicato dal suo Capo e riceve un messaggio che legge ad alta voce in stile telegramma, intercalando solo STOP tra le frasi. Poiché "questo messaggio si autodistruggerà", Gadget lo getta vicino al Capo che non ha il tempo di allontanarsi e se lo vede esplodere;
  • Gadget annuncia a Penny che deve partire per il caso, ma lei manda in incognito il cane Bravo;
  • nel cercare di risolvere il caso, Gadget confonde i buoni con i cattivi e viceversa, e usa molto maldestramente le sue invenzioni al grido di "Hop-Hop, Gadget-(nome invenzione)";
  • Penny, giunta sul posto, riesce a risolvere il caso, ma il Capo riconosce i meriti a Gadget.

Alla fine di ogni episodio, Gadget e Penny dispensano un consiglio utile per la vita.

Episodi

Stagione 1

  1. Le olimpiadi invernali (Winter Olympics)
  2. Il mostro del lago (Monster Lake)
  3. Alla fattoria (Down on the Farm)
  4. Gadget al circo (Gadget at the Circus)
  5. Viaggio in Amazzonia (The Amazon)
  6. La clinica di bellezza (Health Spa)
  7. In crociera (The Boat)
  8. Il castello incantato (Haunted Castle)
  9. Al gran premio (Race to the Finish)
  10. Il rubino (The Ruby)
  11. Una missione musicale (A Star is Lost)
  12. Non è oro tutto ciò che luccica (All That Glitters)
  13. Un film pericoloso (Movie Set)
  14. Il parco dei divertimenti (Amusement Park)
  15. I tesori d'arte (Art Heist)
  16. L'isola del vulcano (Volcano Island)
  17. L'invasione dei marziani (The Invasion)
  18. Riunione top secret (The Infiltration)
  19. La maledizione del Faraone (The Curse of the Pharaoh)
  20. Trappola mortale (M.A.D. Trap)
  21. Un po' di allenamento (Basic Training)
  22. L'isola del riposo (Sleeping Gas)
  23. Il sostituto di Gadget (Gadget's Replacement)
  24. Il pollice verde (Greenfinger)
  25. Gadget nel far west (Gadget Goes West)
  26. Pronti per il lancio (Launch Time)
  27. Safari fotografico (Photo Safari)
  28. Trappola a cucù (The Coo-Coo Clock Caper)
  29. Nel triangolo delle Bermuda (The Bermuda Triangle)
  30. Il microchip (The Japanese Connection)
  31. Notte d'Arabia (Arabian Nights)
  32. Il fantasma della miniera (A Clear Case)
  33. Cioccolato al diamante (Dutch Treat)
  34. Terreno instabile (The Great Divide)
  35. Hong Kong connection (Eye of the Dragon)
  36. Doppio gioco (Doubled Agent)
  37. Una star della lirica (Plantform of the Opera)
  38. L'antica città sepolta (Don't Hold Your Breath)
  39. Un potente starnuto (Gone Went the Wind)
  40. Il re depresso (King Wrong)
  41. L'isola dei pirati (Pirate Island)
  42. Scuola di polizia (M.A.D. Academy)
  43. Mal di Malesia (No Flies on Us)
  44. Una sfortuna sfacciata (Luck of the Irish)
  45. Principe dei Gitani (Prince of the Gypsies)
  46. La Capra Sacra (Old Man of the Mountain)
  47. Il papero di smeraldo (The Emerald Duck)
  48. La crisi del latte (Do Unto Udders)
  49. Il fascino dell'antica Grecia (Did You Myth Me?)
  50. L'isola da affondare (A Bad Altitude)
  51. La banda dei falsari (Funny Money)
  52. Il mistero dei jet scomparsi (Follow That Jet)
  53. Una grave carestia (Dry Spell)
  54. L'oro non puzza (Smeldorado)
  55. Missione sotto zero (Quimby Exchange)
  56. La macchina del tempo (Weather in Tibet)
  57. La setta misteriosa (Unhenged)
  58. L'impermeabile strappato (Snakin' All Over)
  59. La casetta in Canada (In Seine)
  60. L'incantatore di serpenti (Tree Guesses)
  61. La banda di volatili (Birds of a Feather)
  62. Così è scritto (So it is Written)
  63. Il cane prodigio (Fang the Wonder Dog)
  64. Scuola di ladri (School for Pickpockets)
  65. Master quiz (Quiz Master)

Stagione 2

  1. Il magico Gadget (Magic Gadget)
  2. La seduta spiritica (The Great Wambini's Seance)
  3. Partita truccata (Wambini Predicts)
  4. Un assistente (The Capeman Cometh)
  5. Apprendista poliziotto (Crashcourse in Crime)
  6. I gadget di Gadget (Gadget's Gadgets)
  7. I mini agenti M.A.D. (Gadget in Minimadness)
  8. L'incredibile mini Gadget (The Incredible Shrinking Gadget)
  9. Il mostro dal cuore tenero (Gadget Meets the Grappler)
  10. Incubi ricorrenti (Busy Signal)
  11. Acchiappa fantasmi (Ghost Catchers)
  12. Furti... per telefono (Bad Dreams are Made of This)
  13. La stazione spaziale (Focus on Gadget)
  14. Missione sulla luna (Mad in the Moon)
  15. Gadget nello spazio (N.S.F. Gadget)
  16. Gadget nella preistoria (Tyrannosaurus Gadget)
  17. Il tesoro di Roma (Gadget's Roma)
  18. I gadget spazzacamini (Gadget's Clean Sweep)
  19. Il Padrino (Gadget Meets the Clan)
  20. Arsenico e vecchi merletti (Gadget and Old Lace)
  21. Alla ricerca della rosa rossa (Gadget and the Red Rose)

Armi e dotazioni

I gadget dell'Ispettore

I gadget sono l'aspetto fondamentale del cartone, e nonostante siano il motivo caratterizzante dell'ispettore, non lo aiutano mai abbastanza da permettergli di risolvere il caso. Quando deve usare uno dei suoi gadget, l'ispettore dice “Hop-hop-gadget” ed il nome del gadget che vuole usare; comunque il gadget che appare non sempre è quello richiesto.

L'ispettore è dotato di un indefinito numero di gadget, collocati in tutto il corpo, anche se alcuni vengono usati più frequentemente.

Elenco

  • binocolo: esce dal cappello e si posiziona davanti ai suoi occhi.
  • ombrello: una mano che tiene un ombrello esce dal cappello. Può essere usato come paracadute. Più spesso, l'ispettore cade rapidamente perché l'ombrello si capovolge.
  • martello: quando qualcuno si avvicina all'eroe, lo colpisce con un martello.
  • elicottero: un'elica che esce dal cappello e gli permette di volare.
  • manette: escono dal suo avambraccio proprio sopra la mano.
  • occhi: si muovono meccanicamente mentre legge, con un suono simile a quello di una macchina da scrivere.
  • mani: parecchie mani meccaniche possono uscire dal cappello dell'Ispettore. Possono avere in mano diversi oggetti, tra i quali una macchina fotografica, un ventilatore, un apriscatole ed altri oggetti utili, compreso il suo distintivo.
  • gambe/braccia/collo: sono telescopici, e possono allungarsi a dismisura.
  • impermeabile: è in grado di gonfiarsi come un pallone, utile ad esempio per attutire le cadute.
  • Gadgetmobile: Simile al suo corpo, la macchina dell'Ispettore, chiamata Gadgetmobile (può trasformarsi in furgoncino o in un'auto molto simile alla Toyota Supra) è accessoriata con un apparentemente inesauribile arsenale di gadget. In grado di emettere una cortina fumogena, gas esilarante, sedili eiettabili ed un artiglio frontale; l'auto può trasformarsi ingrandendo le proprie ruote e diventare un altro veicolo, denominato Gadget-van, in movimento. È inoltre pressoché indistruttibile: in alcune occasioni è caduta da notevoli altezze oppure ha subito collisioni non indifferenti rimanendo completamente intatta.

Gadget di Penny e Bravo Così come l'ispettore, anche Penny e Bravo utilizzano alcuni gadget.

Il computer di Penny: Una macchina simile ad un moderno computer portatile, camuffato da libro, capace di introdursi e interfacciarsi con qualsiasi equipaggiamento elettronico ed anche con apparecchi non necessariamente elettronici, come le casseforti.

L'orologio di Penny: L'orologio da polso di Penny ha cinque funzioni:

  1. Per prima cosa è usato per comunicare con Bravo (in maniera simile ad un moderno videofonino).
  2. In molti episodi è usato per contattare il capo Quimby, anche se la risposta del capo non si sente mai.
  3. Può sparare un raggio laser in grado di tagliare una pesante porta di metallo oppure di forzarla per aprirla.
  4. Ha proprietà magnetiche (in un episodio, Penny calamita a sé le chiavi della cella in cui viene rinchiusa usando l'orologio).
  5. Sembra avere delle capacità simili a quelle del computer (anche se inferiori).

Il collare di Bravo: Il dispositivo che Bravo usa per comunicare con Penny è nascosto nel collare. Quando riceve una chiamata, le punte del collare si allungano attorno al cane, presumibilmente contengono telecamera, microfono ed altoparlante.

Lungometraggi

  • D'animazione:
    • Ispettore Gadget salva il Natale
    • Ispettore Gadget - L'ultimo caso (noto anche come L'ultimo caso dell'ispettore Gadget)
    • La grande impresa dell'ispettore Gadget
  • Live action:
    • Inspector Gadget
    • Inspector Gadget 2

Musica

Il tema musicale del cartone è stato composto da Shuki Levy ed è ispirato alla melodia Nell'antro del Re della montagna nel Peer Gynt di Edvard Grieg.

Le versioni italiane

In Italia esistono due diverse versioni del cartone animato: la più vecchia, doppiata dalla RAI e andata in onda sul contenitore per ragazzi Magic!, mantiene i nomi dell'edizione francese (ad esempio Penny e Bravo sono rispettivamente Sophie e Finot). La seconda, più recente, è doppiata da Fininvest dalla versione inglese. Il doppiaggio Mediaset viene impiegato anche nella trasmissione su Jetix.

Per motivi probabilmente di palinsesto, gli episodi in onda sulla RAI contenevano alcuni tagli per ridurre la durata totale di ogni episodio.

Sigle italiane

  • Nella prima trasmissione in RAI, veniva utilizzata una sigla il cui testo era una traduzione della sigla originale francese e che non venne mai commercializzata. Da anni, circola una leggenda metropolitana secondo la quale il cantante di tale sigla sarebbe stato un giovane Piero Chiambretti; Template:Citazione necessaria
  • La sigla utilizzata sulle trasmissioni Mediaset è L'ispettore Gadget, testo di Alessandra Valeri Manera e musica di Carmelo "Ninni" Carucci, interpretata da Cristina D'Avena.
  • Sulle trasmissioni sui canali di SKY (Jetix e Fox Kids) viene utilizzata la sigla internazionale della serie (un brano strumentale).

Doppiaggio italiano

Nome Rai Nome Mediaset Doppiatore italiano
Rai Mediaset
Ispettore Gadget Sergio Di Giulio Giorgio Melazzi
Sophie Penny Alessia Lionello Elisabetta Spinelli
Capo Gontier Commissario Quimby Giampiero Albertini Enrico Bertorelli
Dottor Gang Boss Artiglio Rodolfo Traversa Antonio Paiola

Il motivo in cui ci piace

  1. Tema musicale orecchiabile e memorabile, sia in originale che in italiano, oltre la sigla di Cristina D'Avena.
  2. L'animazione è ottima per gentile concessione di TMS e Toei Animation.
  3. Personaggi simpatici, come Gadget, Penny e Bravo.
  4. Boss Artiglio, tra i cattivi dei cartoni animati, è l'unico che si vedono solo le braccia che accarezza il gatto Satanasso e messo sulla sedia che forse lavora in un computer.
  5. Episodi emozionanti con trame davvero divertenti.
  6. Divertente ed esilarante umorismo slapstick.
  7. La stupidità di Gadget è sottovalutata.
  8. Corporal Capeman è un personaggio che fa sfortune sottovalutate.
  9. Anche molti degli spin-off, come Gadget e Gadgettini, non sono troppo di cattivo gusto.